CASSA EDILE Varese

Imprese

IMPRESE - COMUNICAZIONI

Comunicazioni imprese

  • Certificazione Unica - CU 2019 relativa ai redditi 2018

    Si ricorda che la Certificazione Unica - CU 2019 relativa ai redditi 2018 non verrà più spedita ma sarà consegnata esclusivamente tramite il portale SICEWEB.
     
    La Certificazione Unica è predisposta solo per i Lavoratori che nel 2018 hanno percepito prestazioni soggette a ritenuta d'acconto.

  • Contribuzione FNAPE

    Documenti
    Contribuzione FNAPE e minimo da aprile 2019
    Modifiche contributive in vigore dal 01.04.2019
    Modifica al contributo minimo FNAPE
    Accordo nazionale Parti Sociali del 31 gennaio 2018
    Contributo minimo mensile APE
    Aggiornamento normativo 07/2016
    Contributo minimo mensile APE
    Agg. 05/2016
  • Apprendistato professionalizzante

    Documenti
    Accordo del 04.04.2019 in materia di apprendistato professionalizzate - CCNL Industria
  • Campagna Raccolta Dati - Cellulare Lavoratori

    Spett.li Imprese,
     
    La Cassa Edile di Varese sta svolgendo una Campagna volta a raccogliere i Dati dei Lavoratori per fornire un miglior servizio di informazione sulle attività e sulle Prestazioni fornite.
     
    Vi chiediamo di far compilare il "Modulo di raccolta dati".

  • Registrazione cantieri in EdilConnect

    Tutti i cantieri pubblici e privati situati in una provincia della Regione Lombardia devono essere indicati nel portale EdilConnect.
     
    Il portale è stato realizzato dalle Casse Edili della Lombardia e rappresenta una piattaforma comune per la gestione dei cantieri, con modalità operative condivise tra tutte le Casse Lombarde.
     
    Le istruzioni necessarie per questa operatività sono reperibili direttamente nel sito www.edilconnect.it.
     
    Nei casi di registrazione cantieri ubicati al di fuori della regione Lombardia occorre compilare la "Scheda cantiere raccolta dati" ed inviarlo alla Cassa Edile.

  • Rimborso alle imprese per assenza malattia/infortunio

    La Cassa Edile riconosce il rimborso, effettuato tramite conguaglio immediato sul totale delle contribuzioni mensili dovute, delle indennità integrative di malattia, infortunio sul lavoro e malattia professionale erogate nel mese ai Lavoratori.
     
    L'impresa infatti è tenuta a corrispondere mensilmente, al Lavoratore assente per malattia anche professionale e per infortunio, entro i limiti della conservazione del posto, un'indennità economica integrativa calcolata secondo i criteri definiti dal C.C.N.L. Edilizia Industria e dal C.C.N.L. Edilizia Artigiani.
     
    L'indennità integrativa erogata al Lavoratore verrà segnalata nel MUT. Il totale complessivo delle indennità integrative erogate nel mese ai Lavoratori verrà posto a conguaglio nel modello 01 "Denuncia dei Lavoratori occupati" e portate quindi in detrazione del versamento mensile.
     

    Documenti
    Regole integrazione malattia
    Calcolo Integrazione Malattia
    Regole integrazione infortunio
    Calcolo integrazione infortunio

  • Rimborso alle imprese per CIG apprendisti: prestazione abrogata

    Con decorrenza 1 settembre 2015 tale prestazione è stata abrogata per effetto del jobs act (D.Lgs. 148/2015) gestione diretta da parte dell'Inps.

  • DURC ON LINE - Nuova procedura per la richiesta di verifica regolarità DURC

    Dal 1° luglio 2015 è operativa la nuova procedura per le richieste di verifica regolarità DURC. La nuova procedura è conseguente alle disposizioni normative contenute nella Legge 16 maggio 2014 n. 78 recante "Semplificazioni in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva".
     
    Per le richieste non si accede più da Sportello Unico Previdenziale ma direttamente dai portali di INPS o INAIL. L’interrogazione avviene in tempo reale e si riferisce ad un’unica tipologia di DURC riguardante la posizione complessiva dell’impresa.
     
    Diventa essenziale il rispetto dei termini di invio dati mensili MUT, cioè il 20 del mese successivo a quello di riferimento. Eventuali ritardi nell’invio del MUT mensile comportano segnalazione negativa alla nuova procedura telematica.
     
    Rimane anche confermato il termine di pagamento alla Cassa Edile al 30 del mese successivo a quello di riferimento.
     
    E’ necessario prendere visione del documento "DURC On Line – Nuova procedura per la richiesta di verifica regolarità DURC".

  • Indumenti e calzature da lavoro

    La Cassa Edile di Varese provvede alla fornitura annuale, a ciascun lavoratore, di indumenti da lavoro e di calzature antinfortunistiche.
     
    La fornitura viene effettuata all'impresa, che deve poi distribuire il materiale a ciascun lavoratore proprio dipendente.
     
    Le modalità della fornitura, le scadenze, le imprese aventi diritto, ecc. sono definite dal Regolamento fornitura indumenti di protezione.
     
    Ogni lavoratore deve inviare alla Cassa Edile il modulo "Taglie e misure indumenti di protezione" debitamente compilato.