Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS,INAIL e Cassa Edile, verificati sulla base delle rispettive normative di riferimento.
La nostra Cassa Edile svolge questo servizio di emissione dei certificati DURC.
Di seguito sono pubblicate alcune informazioni di maggiore dettaglio e alcune indicazioni più operative.
Elenchiamo di seguito le principali normative, in ordine cronologico più recente.
Dal 1° luglio 2015 è operativa la nuova procedura per le richieste di verifica regolarità DURC. La nuova procedura è conseguente alle disposizioni normative contenute nella Legge 16 maggio 2014 n. 78 recante "Semplificazioni in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva".
Per le richieste non si accede più da Sportello Unico Previdenziale ma direttamente dai portali di INPS o INAIL. L’interrogazione avviene in tempo reale e si riferisce ad un’unica tipologia di DURC riguardante la posizione complessiva dell’impresa.
Diventa essenziale il rispetto dei termini di invio dati mensili MUT, cioè il 20 del mese successivo a quello di riferimento. Eventuali ritardi nell’invio del MUT mensile comportano segnalazione negativa alla nuova procedura telematica.
Rimane anche confermato il termine di pagamento alla Cassa Edile al 30 del mese successivo a quello di riferimento.
E’ necessario prendere visione del documento "DURC On Line – Nuova procedura per la richiesta di verifica regolarità DURC".
Tutti i cantieri sia pubblici che privati, compresi quelli di importo inferiore a € 100.000, devono essere registrati nel portale EdilConnect. Sono gestiti in Edilconnect solo i cantieri con sede in Lombardia aventi data inizio lavori a partire dal 1 dicembre 2012.
Vanno specificate con cura tutte le informazioni che il portale richiede, in particolare le "date fine lavori" e le condizioni di situazione cantiere (sospensione, senza dipendenti, ripresa attività).