CASSA EDILE VARESE

Informazioni lavoratori

LAVORATORI - INFORMAZIONI

Informazioni lavoratori

  • Autoregistrazione SICEWEB

    La Cassa Edile di Varese pubblica online sul portale SICEWEB, e non spedisce più per posta, alcuni documenti riguardanti i Lavoratori. Per le istruzioni consultare il Manuale SICEWEB.

  • Certificazione Unica

    Si ricorda che la Certificazione Unica CU non verrà più spedita al lavoratore ma sarà consegnata tramite il portale EDILOFFICE o tramite il portale SICEWEB.
     
    La Certificazione Unica è predisposta solo per i lavoratori che nell’anno precedente hanno percepito prestazioni soggette a ritenuta d'acconto e sarà messa a disposizione entro le scadenze previste dalla legge.

  • Informativa Privacy Regolamento UE 2016/679

    A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 si segnala che si è provveduto a modificare l'informativa sul trattamento dati personali. Il nuovo documento è visualizzabile al collegamento seguente, o in basso nella pagina, al collegamento "Informativa GDPR".

  • GNF - Trattamento economico per Ferie e Gratifica Natalizia

    Il trattamento economico spettante ai lavoratori per ferie e gratifica natalizia è assolto dall'impresa, come previsto dal CCNL Edilizia Industria e dal CCNL Edilizia Artigianato, con la corresponsione della percentuale complessiva lorda del 18,50%. Detta percentuale è cosi riferita: - Ferie 8,50% - Gratifica Natalizia 10,00%.
     
    Gli importi sono accantonati alla Cassa Edile, al netto di contribuzione e di trattenute fiscali, nella misura del 14,20% dell'imponibile G.N.F. I lavoratori hanno diritto a ricevere queste spettanze anche durante l'assenza per malattia, malattia professionale, infortunio e tbc, nei limiti della conservazione del posto.
     
    Le spettanze per ferie sono pagate ai lavoratori nel mese di luglio e le spettanze per gratifica natalizia sono pagate nel mese di dicembre. A pagamento effettuato la Cassa Edile tramite il portale EDILOFFICE o tramite il portale SICEWEB mette a disposizione di ciascun lavoratore un estratto conto indicante il dettaglio delle spettanze liquidate..
     
    Ogni lavoratore deve verificare che la Cassa Edile sia in possesso del proprio codice IBAN per effettuare correttamente i bonifici a suo favore. In caso contrario, deve compilare e spedire alla Cassa Edile il modulo "Richiesta accredito competenze su conto corrente", visualizzabile anche nella sezione "Modulistica lavoratori".

  • APE - Anzianità Professionale Edile

    Al lavoratore che in un biennio (Ottobre/Settembre) ha maturato 2100 ore, anche in Casse Edili di più provincie, viene corrisposto il premio A.P.E., nell'anno successivo (mese di Maggio). Ogni Cassa Edile effettua il pagamento per la propria competenza, relativo cioè alle ore lavorate nella propria provincia.
     
    Le 2100 ore sono cosi calcolate: ore ordinarie lavorate, ore di assenza malattia anche professionale, ore infortunio indennizzate dagli istituti (INPS/INAIL); inoltre, solo su richiesta del lavoratore comprovata da dichiarazione ditta, vengono riconosciute anche le ore di assenza per congedo matrimoniale.
     
    Il premio A.P.E. è pagato in corrispondenza del 1° maggio di ogni anno. I lavoratori ricevono di norma un bonifico bancario oppure un accredito sulla loro carta prepagata.
     
    L' importo effettivo del premio A.P.E. è calcolato solo sulle ore lavorate.
     
    A pagamento effettuato la Cassa Edile tramite il portale EDILOFFICE o tramite il portale SICEWEB mette a disposizione di ciascun lavoratore un estratto conto indicante il dettaglio delle spettanze liquidate.
     
    Ogni lavoratore deve verificare che la Cassa Edile sia in possesso del proprio codice IBAN per effettuare correttamente i bonifici bancari a suo favore. In caso contrario, deve compilare e spedire alla Cassa Edile il modulo "Richiesta accredito competenze su conto corrente", visualizzabile anche nella sezione "Modulistica lavoratori".

  • Prestazioni ai Lavoratori

    La Cassa Edile di Varese provvede all'erogazione di prestazioni ai lavoratori, secondo il "Regolamento" contenuto nel "contratto integrativo provinciale" entrato in vigore dal mese di Marzo 2013.
     
    Le prestazioni sono di due tipologie: ad importo definito e con massimale di spesa. 1) Prestazioni ad importo definito: Le domande relative alle prestazioni sottostanti vengono di norma liquidate mensilmente:

    • Contributo frequenza asilo nido
    • Sussidio matrimonio ed altri sussidi
    • Assegno a favore portatori di handicap
    • Contributo spese didattiche
    • Concorso spese funerarie

     
    2) Prestazioni con massimale di spesa : Le domande relative alle prestazioni sottostanti vengono di norma liquidate una volta ogni semestre:
    • Giugno
    • Gennaio

     
    Esse sono:
     
    • Sussidio natalità - infortunio - malattia
    • Sussidio cure dentarie - lenti oculistiche - protesi acustiche
    • Contributo visite mediche specialistiche
    • Contributo finalizzato al recupero di persone tossicodipendenti
    Per ogni prestazione occorre fare domanda. I moduli per le singole domande sono pubblicate nella sezione "Modulistica lavoratori".
    3) Sussidio straordinario: E' prevista l'erogazione di sussidi straordinari per i lavoratori che si trovino in gravi situazioni di disagio economico causate da eventi eccezionali. Occorre fare domanda alla Cassa Edile allegando certificato di stato di famiglia, copia della dichiarazione dei redditi ultima disponibile e ogni altro documento a supporto della domanda.

  • Indumenti e calzature da lavoro

    La Cassa Edile di Varese provvede alla fornitura annuale, a ciascun lavoratore, di indumenti da lavoro e di calzature antinfortunistiche.
     
    La fornitura viene effettuata all'impresa, che deve poi distribuire il materiale a ciascun lavoratore proprio dipendente.
     
    Le modalità della fornitura, le scadenze, le imprese aventi diritto ecc. sono definite dal Regolamento fornitura indumenti di protezione.
     
    Ogni lavoratore deve inviare alla Cassa Edile il modulo "Taglie e misure indumenti di protezione" debitamente compilato. Questo modulo è disponibile anche nella sezione "Modulistica lavoratori".

  • Borse di studio

    E' prevista l'assegnazione di borse di studio per i lavoratori ed i figli di lavoratori frequentanti scuole medie superiori o università.
     
    Occorre fare domanda rispettando i requisiti particolari indicati nel bando, emesso entro la fine del mese di marzo, che verrà pubblicato sul sito nella sezione "Modulistica lavoratori".

  • Soggiorni estivi per i figli dei lavoratori

    Ogni anno sono previsti i soggiorni estivi marini per i figli dei lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Varese. I costi sono interamente a carico della Cassa Edile.
     
    Le modalità di partecipazione sono specificate nel bando pubblicato annualmente, entro il mese di Aprile.
     
    Il modulo di richiesta può essere scaricato qui oppure nella sezione "Modulistica lavoratori".

  • Campagna Raccolta Dati - Cellulare Lavoratori

    Egregi Sigg.ri Lavoratori,
     
    Vi chiediamo di compilare il modulo che troverete nella sezione "Modulistica lavoratori" per fornirci alcuni dei Vostri dati che ci risultano mancanti.
     
    Questi dati consentiranno alla Cassa Edile di tenerVi informati sulle attività svolte e su tutte le Prestazioni che Vi riguardano in modo veloce e tempestivo.
     
    Vi ringraziamo per la collaborazione.