CASSA EDILE Varese

Iscrizione e denuncia

Imprese - Iscrizione e denuncia

Iscrizione e denuncia

Perchè iscriversi alla Cassa Edile

Le ragioni principali per le quali è indispensabile che un'impresa si iscriva alla Cassa Edile sono:
 

  1. la corretta e puntuale applicazione delle norme contrattuali di settore;
  2. l'adempimento degli obblighi richiesti da precise norme di legge quali quelle relative all'aggiudicazione di appalti pubblici e all'esecuzione di lavori privati;
  3. la possibilità per i lavoratori di accedere ad una gamma di servizi e prestazioni supplementari, definiti in particolare dagli accordi territoriali che intercorrono tra le organizzazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni dei lavoratori;
  4. la possibilità per le imprese di usufruire di eventuali riduzioni contributive (INPS, INAIL) previste dalle normative vigenti;
  5. la possibilità per l'impresa di assicurare la propria collocazione in un ambito imprenditoriale qualificato e trasparente, favorendo cosi un adeguato sviluppo del settore.

Come iscriversi alla Cassa Edile

L'impresa compila la "Domanda di iscrizione alla Cassa Edile" - disponibile anche nella sezione "Modulistica imprese" - e la rispedisce alla Cassa Edile stessa, unitamente ad un certificato di iscrizione/visura alla Camera di Commercio, rilasciata in data non anteriore ai 6 mesi dalla data della domanda.
 
Sulla base di questi documenti la Cassa Edile attribuisce un numero di iscrizione, che sarà il riferimento per tutte le successive comunicazioni. La Cassa Edile invia successivamente all'impresa neo iscritta tutta la documentazione necessaria.

Sospensione, riattivazione e cessazione dell'impresa in Cassa Edile

Sospensione ditta

E' possibile sospendere la posizione nel caso in cui l'impresa non abbia manodopera occupata, cantieri attivi nella provincia di Varese o in caso di trasferimento dei lavoratori in altre provincie. A tal fine deve essere compilato e inviato tempestivamente l'apposito modulo "Sospensione attività ditta" presente anche nella sezione "Modulistica imprese".

Riattivazione ditta

Le imprese sospese possono in ogni momento riattivare la loro posizione in Cassa Edile nel caso di assunzione di nuovi operai oppure alla ripresa di nuovi lavori in provincia di Varese. Occorre darne tempestiva comunicazione compilando il modulo "Ripresa attività ditta" presente anche nella sezione "Modulistica imprese".

Cessazione ditta

Nel caso di definitiva cessazione dell'attività d'impresa è necessario compilare e spedire il modulo "Cessazione attività ditta" presente anche nella sezione "Modulistica imprese".

MUT - Modulo Unico Telematico

La procedura MUT consente di gestire per via telematica la compilazione e trasmissione dei dati mensili che le imprese sono tenute ad inviare alla Cassa Edile.
 
Gli utenti devono compilare il "Modulo adesione servizio MUT" presente anche nella sezione "Modulistica imprese" e inviarlo alla Cassa Edile.
 
Le imprese che si iscrivono per la prima volta nella nostra Cassa Edile devono procedere ad istallare il software, da noi fornito gratuitamente, seguendo le istruzioni e scaricando il programma MUT dall'area download sul sito cnce.
 
Le istruzioni operative per la compilazione telematica sono indicate direttamente sulla procedura, man mano che si compilano i dati richiesti.
 
Il MUT mensile deve essere inviato alla Cassa Edile entro il 20 del mese successivo a quello di riferimento.

Registrazione cantieri in EdilConnect

Tutti i cantieri pubblici e privati situati in una provincia della Regione Lombardia devono essere indicati nel portale EdilConnect.
 
Il portale è stato realizzato dalle Casse Edili della Lombardia e rappresenta una piattaforma comune per la gestione dei cantieri, con modalità operative condivise tra tutte le Casse Lombarde.
 
Le istruzioni necessarie per questa operatività sono reperibili direttamente nel sito www.edilconnect.it.
 
Nei casi di registrazione cantieri ubicati al di fuori dal territorio nazionale occorre compilare la "Scheda cantiere raccolta dati" ed inviarlo alla Cassa Edile.

ACCEDI AL PORTALE EdilConnect

Collegati al portale EdilConnect e inizia a operare